Laboratori liberatori - Chiara Gambino | Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laboratori liberatori

Laboratori di gruppo

LABORATORI LIBERATORI: gruppi di supporto


la tipologia dei gruppi si riconduce al modello esperienziale della psicoeducazione, di riflessione e confronto sui temi legati all’autostima, alla regolazione emotiva, alla gravidanza e genitorialità, alla separazione e divorzio,  alla dipendenza affettiva. Il gruppo ha la funzione di favorire la creazione di spazi aperti di confronto e di creatività, entro cui ogni partecipante possa esprimere e chiarire liberamente i propri dubbi in un clima di rispetto e di reciproco coinvolgimento.  Per partecipare ai singoli laboratori è necessario prenotarsi e sostenere un colloquio individuale preliminare.
La metodologia del lavoro di gruppo è tesa a:
Rispondere ai bisogni non di singoli utenti, ma di fasce di utenza che condividono problematiche connesse con  il momento del ciclo di vita in cui si trovano o che sperimentano difficoltà simili nella conduzione della propria esistenza
incoraggiare la formazione di un clima di gruppo che sia di aiuto per il singolo individuo;
facilitare l’identificazione e l’espressione dei sentimenti e delle credenze collegate alla tematica trattata,
migliorare le capacità di adattamento, di elaborazione e gestione da parte dei partecipanti a "nuove" condizioni di vita più salutari ed adattive
attivare capacità di "problem solving" attraverso il confronto con i partecipanti;
aumentare la percezione positiva di sé e degli altri.
I gruppi vengono condotti dalla psicoterapeuta ed in alcuni incontri è prevista la collaborazione di  altre figure professionali quali pediatra, ginecologa, omeopata, avvovato, o altre figure funzionali ad arricchire ed integrare il corso.
Gli obiettivi principali sono quelli di facilitare l’espressione dei bisogni individuali dei componenti del gruppo e di fornire strumenti utili per l’acquisizione di nuove competenze ed abilità.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu