Counseling - Chiara Gambino | Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare

Vai ai contenuti

Menu principale:

Counseling

Counseling e psicoterapia

COUNSELING

La metodologia adottata nell’ambito di tale area fa riferimento alle teorie psicologiche, che considerano l’essere umano fin dalle prime fasi evolutive, come soggetto attivo di apprendimento e che pongono l’accento sui processi di interazione e integrazione sociale tra pari, adulto-minore, nella costruzione delle conoscenze.
Il counseling è rivolto a singoli (adulti e adolescenti), coppie e famiglie, che si trovano in un particolare momento di disagio psicologico o di difficoltà, che può essere anche legata a eventi critici prevedibili connessi alle transizioni da una fase all’altra del ciclo di vita familiare.
L’intervento di counseling, ovvero di sostegno in ambito psicologico, si applica a situazioni di crisi specifica, che sta influenzando la sfera cognitivo-emotiva ed interpersonale dell’individuo. Tale intervento si configura pertanto come un ciclo breve e definito di incontri, finalizzati ad una sensibilizzazione del paziente riguardo a questioni rilevanti connesse a problemi di cui non vi è chiara consapevolezza, al riconoscimento e alla valorizzazione delle risorse personali ed ambientali disponibili e ad una evidenziazione di possibili percorsi risolutivi e di "crescita". Il counseling, per quanto possa rappresentare un’esperienza significativa, non partecipa però di un duraturo e profondo coinvolgimento emotivo e temporale.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu